Ceramiche Contemporanee realizzate con Tecniche Tradizionali. Ogni pezzo è unico e irripetibile.
Pantoù ceramics è un marchio fondato nel 2020 a Faenza da due appassionati ceramisti siciliani: Ilaria Biffara e Giampaolo Santoddì.
L’idea di creare una nuova realtà nasce nel 2015, a Caltagirone – rinomato centro d’arte ceramica siciliana – in cui i due giovani sono nati e cresciuti a stretto contatto con botteghe locali. Il gioco, la ricerca, la sperimentazione e il desiderio di raccontare la tradizione con nuove forme e colori, ha spinto il duo a intraprendere questo percorso in aggiornamento costante grazie a collaborazioni con artisti e altre realtà artigianali.
Creativity presenta le collezioni:
Crisalide
Collezione di vasi in ceramica plasmati al tornio e smaltati con l’aerografo. La serie vanta silhouette sinuose che traggono ispirazione dalle Crisalidi nella fase di trasformazione da bruco a farfalla. Crisalide è un connubio tra tecniche tradizionali e gusto contemporaneo. Le forme dei vasi sono nove e le varianti cromatiche sei: giallo, rosso, azzurro, viola, bianco e nero.
Cielo
Collezione di piatti e ciotole da parete o da tavola in ceramica foggiati al tornio e dipinti a mano. Ogni pezzo è una finestra simbolica che consente la vista verso cieli azzurri popolati da luminose nuvole. Un decoro perfetto per aggiungere un tocco di luce ad ogni ambiente. I colori che caratterizzano la collezione, sono frutto di una meticolosa ricerca cromatica e materica.