ALLEGORIA

ALLEGORIA
by

Amàlgama Jewels- Chimera
Rita Martinez Art Jewelry-Selva
Valeria Rossini Jewelry-Sintesi

 
Le figure retoriche sono la perfetta unione tra comunicazione e creatività. Sono strumenti che permettono di approfondire i concetti trasponendoli, in modo quasi provocatorio, da semplici parole a sensazioni reali. Dopo la reinterpretazione dell’ossimoro del 2021, oggi il trio creativo di Atelier Labor Limae decide di esplorare la figura retorica dell’allegoria attraverso un nuovo progetto collettivo. L’allegoria è una figura retorica di pensiero, che deriva dal greco allon “altro” e agoreuo “dico”, letteralmente “dire diversamente”. Viene utilizzata per trasmettere dei concetti astratti attraverso delle immagini che sono contemporaneamente concrete e allusive. L’allegoria necessita di un’interpretazione alternativa al suo significato apparente, un’interpretazione talvolta unica e strettamente personale. È proprio questa la chiave con cui l’allegoria viene raccontata in tre progetti singoli sviluppati rispettivamente da Amalgàma Jewels di Giorgia Tasca, Rita Martinez Art Jewelry e Valeria Rossini Jewelry.


Amàlgama Jewels- Chimera
La Chimera è una creatura terribile e affascinante, parte leone, parte capra e parte serpente; si racconta che fosse dotata di un’intelligenza umana e che avesse il morso velenoso e le fauci che espiravano fuoco. Questa bestia fantastica è oggi il paradigma del vaneggiamento, dell’abbaglio, del miraggio, rappresenta l’utopia, i sogni bizzarri, illusori e talvolta pericolosi come lei. Essere chimerico però significa anche essere un pensatore che usa la follia per nutrire l’ingegno, che ha la capacità di maneggiare l’incredibile per formare qualcosa di nuovo e inaspettato, qualcuno che vive attraverso una libertà di pensiero scevra dal bisogno di dover distinguere tra ciò che è reale e ciò che è vero. Questa collezione è la composizione di unioni inaspettate; frutti di una esplorazione impavida tra abbagli e miraggi.


Rita Martinez Art Jewelry-Selva
Ho voluto reinterpretare la nota triade di fiere dantesche al di là della semplice correlazione allegorica ai tre vizi capitali. Ho scelto di trasmettere un messaggio di speranza e dare luce a quell’ombra demoniaca Junghiana, generalmente sopita o riflessa incoscientemente negli altri, ma raramente presente nella coscienza degli individui. Così l’immagine allegorica delle fiere (demoni interiori) l’ho accompagnata a fiori quali rappresentativi di rinascita, di primavera, di cosciente esplosione del proprio conflitto interiore con conseguente felice bilanciamento di due opposte presenze.


Valeria Rossini Jewelry-Sintesi
Sintesi è un’allegoria che rappresenta l’evasione. In un momento storico come quello che stiamo passando in cui gli spostamenti e l’esplorazione del nuovo sono diventati non solo sconsigliati ma persino un pericolo, il desiderio di evadere e muoversi è più forte che mai. I gioielli della collezione Sintesi rappresentano esattamente questo, un insieme di elementi collezionati nel tempo che assemblati tra loro diventano nostalgici paesaggi in senso sia evocativo sia visivo.

Fotografia: Federica Cioccoloni
Grafica evento: Barbara Sales graphic&videodesigner

Vuoi ricevere le ultime novità in vetrina, gli eventi in programma
e tante curiosità sugli artisti che collaborano con me?

Iscriviti alla newsletter