IntralucE

Intravedo|infinite|trasparenze|controlucE 

Manufatti origami realizzati con la tecnica della tassellazione. Il termine deriva dal latino “tessella” che significa piccolo quadrato.
Le tassellazioni sono forme geometriche ripetute all’infinito su un piano; a differenza del mosaico che assembla molteplici tasselli nell’origami il disegno si sviluppa piegando un unico foglio di carta. 

Il plexiglass trasparente grazie alle sue caratteristiche è un ottimo supporto e consente un montaggio pulito ed essenziale. Lelastre creano un contrasto materico con la leggerezza della carta e permettono le diverse visioni offerte dalla tassellazione: fronte, retro e controluce. 

Ho scelto la carta pergamena semitrasparente perché risalta al meglio il disegno finale e permette di vedere i livelli sovrapposti valorizzando il processo di piegatura. 

L’origami in generale e la tassellazione in particolare richiedono molta precisione e concentrazione. Superata la prima fase di studio e apprendimento di un nuovo modello (che può presentare difficoltà ed a volte anche qualche turbolenza!) la mente totalmente focalizzata sulle pieghe diventa calma e silenziosa. Il tempo si annulla ed i pensieri svaniscono. Piegare diventa meditazione.

Adele Biscaretti


Vuoi ricevere le ultime novità in vetrina, gli eventi in programma
e tante curiosità sugli artisti che collaborano con me?

Iscriviti alla newsletter