Nericata

Nericata, artista da più di vent’anni, realizza nel suggestivo cortile della casa in cui abita oggetti in porcellana che trattano la natura in una chiave unica. Piccoli uccellini che si posano sul bordo di esili tazzine da caffè, immortalati in un istante di pausa dal loro volo.
Le ceramiche di color bianco caldo, sono realizzate in porcellana feldspatica, la qualità che ha dato origine alla famosissima produzione di Limoges.
Crea forme con sensibilità giocosa e temi naturali dando ad ognuna la propria unicità.​
Quando pensiamo alle opere di Caterina non possiamo trascendere dal pensare ai suoi uccellini. Ebbene gli uccellini nascono da un errore, da una ciotolina che si è rotta fra le sue mani. Nericata ha fatto quello che dicono i giapponesi: ha ravvivato l’oggetto appoggiandoci un uccellino. L’uccellino col suo peso è come se avesse creato una conca, è come se avesse reso l’errore una naturale conseguenza del suo movimento.
Adesso, scruta le sue opere e ogni volta cerca il giusto posto per metterli.
La dama degli uccellini non ha mai contato quanti ne modellati nella sua vita. Colombine dalla coda a punta, colombine dalla coda aperta, colombine spiumate….

Vuoi ricevere le ultime novità in vetrina, gli eventi in programma
e tante curiosità sugli artisti che collaborano con me?

Iscriviti alla newsletter